WINMED

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WinMed è la soluzione ideale per la gestione della cartella clinica ospedaliera dei pazienti ricoverati in reparti, completa di tutte le stampe necessarie e di tutte le procedure per la gestione, il trasferimento e dimissione del paziente stesso. Vengono inoltre previste funzionalità di elaborazione e di statistica per permettere di estrarre gli accertamenti prescritti secondo diverse modalità.
Ogni attività viene registrata riportando gli estremi dell'utente/operatore che ha effettuato la variazione e/o l’immissione in modo da garantire una completa rintracciabilità delle attività svolte.
Ogni utente registrato nel programma verrà inoltre abilitato per un insieme di funzionalità specifiche (interrogazione, e/o stampa, e/o variazione, e/o immissione, e/o cancellazione, ecc. per ogni funzione definita) che saranno definite dall'amministratore del sistema.

WinMed prevede l’utilizzo diretto in sola lettura del Database Gestionale dell’Azienda Ospedaliera, se presente, in alternativa prevede la configurazione di un database Gestionale locale con il completo controllo dello stesso.

Vengono richiamate e rese disponibili le seguenti anagrafiche di riferimento:

  • Anagrafica pazienti;
  • Anagrafica Medici;
  • Accertamenti con identificazione ICD9-CM;
  • Diagnosi;
  • Tabella Pratiche (cartelle cliniche).

Per l'anagrafica pazienti è possibile integrare i dati disponibili compilando alcune voci disponibili come il campo Note di tipo Memo, dove riportare eventuali annotazioni integrative in formato libero e senza alcuna limitazione. E’ possibile inoltre specificare il riferimento della data, dell’ora e dell’operatore stesso che ha effettuato la registrazione, in modo da ottenere il diario del paziente.

  • Ricovero Pazienti: la fase di accettazione degenti e/o di trasferimento da altro reparto vengono gestite direttamente dal Database Gestionale. Sulla scheda di ricovero vengono richiamati diversi elementi di base tra cui: dati di riferimento anagrafica paziente, data ricovero, ora ricovero, motivo del ricovero, diagnosi di accoglimento, medico proponente, medico accettante, familiare o persona di riferimento e Numero di Cartella Clinica abilitata.

Durante il ricovero sarà possibile registrare per ciascun paziente le attività/prestazioni richieste:

  • Esami di laboratorio: che verranno ripresi dal Database Gestionale tramite funzionalità di copia/incolla e riportati come testo all'interno del modulo LAB, oltre che rielaborati/ modificati secondo le esigenze dell’operatore. Verranno quindi riportati gli Esami completi di eventuali note integrative definite dall’operatore.
  • Esami Particolari: (elettrocardiogramma, consulenze, visite, ecc.): possono essere inseriti manualmente dall’operatore per essere disponibili in una fase successiva sui certificati disponibili.
  • Accertamenti: vengono richiamati tramite identificazione ICD9 e specificando alcuni dati accessori di riferimento come data e ora della prestazione e del medico referente. Ogni accertamento potrà inoltre essere integrato con una nota in formato libero.
  • Farmaci prescritti: WinMed dispone del database completo dei farmaci, delle schede monografiche ed interazioni aggiornato periodicamente da FARMADATI in modo automatico tramite apposite funzionalità di Update. Sarà possibile registrare tutti i farmaci prescritti, la posologia ed eventualmente integrare la prescrizione stessa con una nota .
  • Funzionalità di Interrogazione (Query): Sono presenti diverse funzionalità di ricerca ed estrazione dei pazienti secondo differenti criteri, come: nominativo paziente, codice regionale tessera, codice fiscale, ecc.
  • Funzionalità Statistiche: disponibili diverse funzionalità di base ed evolute per rappresentare dati di riepilogo secondo differenti criteri di estrazione quali: il periodo di valutazione, il codice ICD9 dell’accertamento, il codice FARMACO prescritto, la molecola del FARMACO, il sesso del paziente oppure l’intervallo di età di interesse per l’analisi stessa, ecc. La stampa degli elaborati richiesti è disponibile sia in formato sintetico che di dettaglio.
  • Elaborazione Certificati/Lettere: il programma permette di richiamare per ogni paziente diverse voci e di selezionarle per eventualmente includerle nel documento in fase di preparazione; queste voci o parti di testo predefinito potranno essere inserite in modo automatico per predisporre in modo rapido e standard qualsiasi tipo di documento. E’ possibile inoltre richiamare un modello di documento che viene automaticamente compilato con i dati del ricovero corrente per una veloce predisposizione di documento anche complessi. Il documento potrà inoltre richiamare accertamenti, farmaci, prestazioni o visite varie eseguite per una opportuna compilazione di ogni sua parte. Ogni attività è guidata per evitare di dover ridigitare informazioni o registrazioni già presenti e disponibili nel database in uso. Ogni certificato/lettera può riportare, ad esempio: eventuali farmaci prescritti, note del diario registrate, note di diagnosi eventuali, note di Diete o particolari prescrizioni, ecc.
  • WinMed genera automaticamente dal certificato o lettera predisposta un documento word con un nome codificato e strutturato per una rapida archiviazione e protocollazione di ogni file come ad esempio: Tipo di documento (CD=certificato di dismissione, LP=lettera provvisoria, ecc.), il numero di pratica (cartella clinica), il nome del paziente, (”Andreazzi”) al fine di ottenere ad esempio CD033030_Andreazzi.DOC per il Certificato di dismissione della cartella clinica 033030 del paziente Andreazzi. Ogni documento creato potrà essere personalizzato ed integrato senza alcun limite con gli usuali strumenti di WORD.
  • Una volta eseguita la stampa il documento sarà salvato in una opportuna cartella sul server stesso. E’ possibile definire per ogni tipologia di documento una cartella di memorizzazione differente per organizzare in modo sistematico i documenti creati e per una più facile ricerca degli stessi. I documenti generabili sono completamente configurabili e definibili dall’operatore, come ad esempio: Certificato di Dimissione, Lettera Provvisioria di Dimissione, Lettera di Trasferimento, Richiesta di Consulenze.


Installazione

WinMed può essere installato e configurato in diverse modalità operative e di accesso ai dati (DBMS) a seconda delle esigenze e dei requisiti da soddisfare da parte del sistema informatico eventualmente esistente. E’ possibile prevedere infatti l’utilizzo di:

  • DBMS (database) locale e standalone oppure centralizzato e condivisibile.
  • DBMS Gestionale della Divisione Medica o dell’Unità Aziendale stessa per l’accesso ai dati anagrafici e comuni.

E’ previsto l’interfacciamento con i più comuni DBMS SQL come ORACLE, MS SQL Server, MySQL, ecc.

Avviamento

Servizio di Assistenza Telefonica attivo secondo le condizioni contrattuali definite.
Servizio di Teleassistenza Remota per risolvere ogni problematica particolarmente complessa.
Servizio di Intervento Tecnico specialista secondo le condizioni contrattuali definite direttamente presso la sede del cliente.
Gli Aggiornamenti di WinMed e della Banca Dati Farmaci Professionale vengono garantiti disponibili su internet o tramite accesso a server FTP 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno.
Per eventuali installazioni che non supportano collegamenti telematici opportuni verso internet potrà essere inviato un CD ROM mensile di aggiornamento della Banca Dati Farmaci
Sono inoltre disponibili Corsi di Formazione ed Aggiornamento per l’utilizzo del programma WinMed secondo i Calendari disponibili presso il sito web sottoriportato.


 

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